Macelleria Mariani

CHIANINA

Allevata sin dal tempo degli Etruschi e dei Romani, la Chianina è una razza tipica della Val di Chiana riconoscibile per il suo mantello di color bianco-porcellana. È considerata una delle razze più pregiate al mondo e le sue carni sono caratterizzate da un colore rosso accesso e da una ridotta percentuale di grasso, attorno al 2%. Tra le razze bovine è quella che raggiunge le maggiori dimensioni e alcuni suoi esemplari sono arrivati a pesare 1.700 chili.

MARCHIGIANA

È una razza tipica della regione Marche che trae origine dall’incrocio di bovini di razza podolica dell’Appennino centrale con esemplari di razza Chianina e Romagnola. Si distingue per suo mantello bianco con sfumature grigie sulle spalle e attorno agli occhi. Per la sua rusticità, è particolarmente adatta al pascolo in zone collinari e montane. La sua carne si caratterizza per la tenerezza e la giusta marezzatura.

ROMAGNOLA

È una razza di origini antichissime tipica della regione Emilia-Romagna, molto diffusa nelle attuali province di Forlì, Ravenna, Bologna, Ferrara e Pesaro. È riconoscibile per il suo mantello di colore grigio chiaro tendente al bianco, con caratteristiche sfumature grigie in parti regioni del corpo. Le sue carni sono molto pregiate e si caratterizzano per la giusta marezzatura e per il ridotto contenuto di grassi, che si attesta anch’esso attorno al 2%.

MAREMMANA

La razza Maremmana è discendente dalla razza grigia della steppa o Podolica, che ha vissuto per secoli nelle zone paludose della Maremma adattandosi alle difficoltà climatiche e alla scarsità di foraggi. Si distingue per il suo mantello grigio, più scuro nei maschi, più chiaro nelle femmine. Le sue carni si caratterizzano per la sapidità, per la ridotta presenza di grassi e per l’ottimo equilibrio tra acidi grassi saturi e insaturi.

CHAROLAISE

Originaria della Borgogna, in particolare delle aree di Charolles e Nievres, è considerata la più importante razza di carne francese. Presenta un inconfondibile mantello di color bianco-crema con il musello roseo. Gli esemplari maschi adulti superano i 1.200 kg mentre le femmine pesano attorno ai 700-900 kg. Le sue carni sono tenere, saporite e giustamente infiltrate di grasso di marezzatura che conferisce loro una particolare succulenza.

PIEMONTESE

È una razza bovina autoctona di taglia media che si è sviluppata nel cuneese, dove è stata per secoli utilizzata come forza lavoro e per la produzione di latte e di carne. Il mantello è di colore bianchissimo nella vacca, di colore grigio e giallo frumento nei tori, con sfumature scure sulla testa e sulle spalle. La sue carni sono molto tenere e si contraddistinguono per gli ottimi valori dietetico-nutrizionali, con una presenza di grassi attorno all1%.

LIMOUSINE

È una razza bovina antichissima e originaria della regione di Limousin, nella Francia sud-occidentale. Tori e vacche raggiungono in età adulta un peso che varia, rispettivamente, da 10 a 12 quintali e da 5,5 a 8 quintali. Il suo mantello è di colore rosso fromentino, più scuro nei maschi e più chiaro nelle femmine. I lunghi periodo di pascolo rendono le carni di questa razza particolarmente magre e tenere, con una ridotta presenza di grassi saturi rispetto ai grassi insaturi e polinsaturi.

Macelleria Mariani

La Fattoria

Macelleria Mariani

Collaborazione

Macelleria Mariani Macelleria Mariani

Contattaci

Contattaci per ulteriori informazioni e per acquistare i nostri prodotti.

Via Tevere n° 20
53042 – Chianciano Terme (SI)
0578 60402
info@lafattoriadibonaldo.com